PRESENTAZIONE DEL DOTT. ANTONIO BITETTI AI COLLEGHI AMERICANI
Buon pomeriggio a tutti,
sono il dott. Antonio Bitetti, psicologo italiano e da molti anni mi occupo di balbuzie, con un modello di trattamento che ho definito: Approccio Integrato.
E’ importante sottolineare che sono stato balbuziente fino all’età di 30 anni. Ho sofferto molto per il mio disturbo e dopo essermi laureato in psicologia all’Università ” La Sapienza” di Roma, ho iniziato un percorso di gruppo analisi, su suggerimento di un importante psicoanalista italiano.
Di solito, questa terapia non si usa per curare chi soffre di balbuzie, ma il prof. Leonardo Ancona, allora direttore di psichiatria e psicologia all’Università Cattolica, mi suggerì di intraprendere questo percorso e dopo 5 anni, superai completamente la mia balbuzie.
A distanza di anni, in una lettura della biografia di questo importante professore, lessi che anche lui aveva fatto una esperienza di gruppo analisi a Londra, nel lontano 1960, in tempi in cui era agli albori la teoria dei gruppi di S. Foulkes e la cosa mi sorprese molto.
In quel contesto di gruppo ero l’unico partecipante ad avere questo problema e durante tutto il percorso, a volte, mi chiedevo perchè ero in quel contesto, gli altri partecipanti avevano altri tipi di problemi psicologici, molto diversi dal mio.
Lo capii gradualmente e mi resi conto che ancor prima dei 5 anni di gruppo analisi mi trovai a constatare con non ero più affetto da balbuzie. Iniziai a provare un grande senso di libertà, fisica e soprattutto psicologica e relazionale.
E’ difficile spiegare cosa succede ad un paziente che vive quella esperienza. Posso dirvi che ti cambia la vita, perchè ti costringe a vedere una prospettiva nuova riguardo al proprio problema. La gruppo analisi, per chi riesce a tollerare quella esperienza, poichè è una esperienza molto forte da un punto di vista psicologico, ti porta inevitabilmente ad un confronto graduale con i problemi degli altri partecipanti.
Ti sembra che il tuo problema sia diverso dagli altri partecipanti al gruppo, ed invece non è così. Come diceva J. Lacan noto psicoanalista francese freudiano, nella sua celebre – Teoria dello specchio – “ Se vuoi capire te stesso, ti basta guardare gli altri ”.
In tutti questi anni, come terapeuta della balbuzie, ed ex-balbuziente, non ho mai incontrato nessuno che abbia vissuto la mia stessa esperienza.