Laureato in Psicologia ad indirizzo Applicativo presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, discutendo una tesi dal titolo “endorfine e stress”. Ha collaborazione con l’Istituto di Psicobiologia Sperimentale del CNR di Roma.
Membro associato dell’American Psychological Association, è iscritto all’Ente Federale della Sanità Svizzera. Ha maturato esperienze professionali nel campo delle tossicodipendenze, nel campo della riabilitazione e della rieducazione. Ha conseguito la specializzazione in Ippoterapia, meglio conosciuta come Terapia con il Mezzo del Cavallo.
É regolarmente iscritto all’Ordine Nazionale degli Psicologi, ed è Psicoterapeuta.
Esercita la sua professione in ambito privato su problematiche quali: l’ansia, gli attacchi di panico, fobia sociale, disturbi depressivi su base nevrotica. Ha competenze importanti nella cura dei sentimenti di autosvalutazione, timidezza, disturbi della sfera sessuale e nei disturbi psicosomatici. Il suo Approccio Integrato è indicato anche nelle problematiche adolescenziali e nella terapia di coppia. Da oltre vent’anni è attivamente impegnato nella terapia della balbuzie a livello nazionale ed internazionale, con un innovativo metodo di cura denominato: “Approccio Integrato” .
Ha partecipato in qualità di esperto a diversi simposi internazionali sulla balbuzie e ha tenuto una comunicazione al XXXIII° Congresso Nazionale di Foniatria e Logopedia.
Ha pubblicato diversi articoli su importanti riviste scientifiche, ed è autore di tre libri sul tema della balbuzie. Il terzo, dal titolo: “La Balbuzie Approccio Integrato” IEB Editore, 2010 è stato tradotto anche in inglese e tedesco.
Il quarto, ed ultimo libro pubblicato è uscito di recente, dal titolo: “Emozioni, Comportamento e Controllo,2016”.
Gli altri libri sono: “Analisi e prospettive della balbuzie” Positive Press, Verona, 2001 e “ La balbuzie. Un problema relazionale” Armando Editore, Roma, 2006.