Secondo una definizione dell’OMS la balbuzie viene definito un disordine del ritmo della parola nel quale il soggetto sa con precisione quello che vorrebbe dire, ma nello stesso tempo non è in grado di dirlo.
Balbuzie Approccio Integrato
Da oltre vent’anni, il dott. Antonio Bitetti ha introdotto nel nostro Paese un modello interpretativo e terapeutico decisamente innovativo, riguardo alla cura della balbuzie: l’Approccio Integrato.
Balbuzie Infantile
Secondo una definizione dell’OMS la balbuzie viene definito un disordine del ritmo della parola nel quale il soggetto sa con precisione quello che vorrebbe dire, ma nello stesso tempo non è in grado di dirlo.
Terapia della Balbuzie negli Adulti
Il balbuziente trova maggiori difficoltà quando deve verbalizzare pensieri ad alto contenuto emotivo, o quando deve esporre un argomento di fronte a diverse persone, soprattutto se ritenute autorevoli, o che egli ritiene tali.
Significato Psicologico della Balbuzie
Dopo un interessante cammino di analisi del problema e dopo aver curato migliaia di bambini ed adulti balbuzienti, mi accingo a fare un ulteriore passo avanti nella spiegazione di quello che a mio avviso, potrebbe essere il significato psicologico del problema.
Metodo d'Avanguardia nella Cura della Balbuzie Primaria
Da oltre vent’anni, il dott. Bitetti ha introdotto nel nostro Paese un modello interpretativo e terapeutico decisamente innovativo, riguardo alla cura della balbuzie: l’Approccio Integrato, ed è stato poi esteso in altri paesi europei.
Terapia della Balbuzie negli Adolescenti
L’adolescenza è una fase delicata dello sviluppo umano, una fase di transizione, dall’età infantile a quella adulta. In questo periodo l’adolescente è impegnato nella ricerca di se stesso, a conoscersi meglio, in preparazione di quegli impegni personali e sociali, tipici della fase adulta.
Il Problema Balbuzie: Cause e Rimedi
Si tratta del primo studio a fare un collegamento simile e i risultati potrebbero cambiare significativamente la nostra comprensione di questa disabilità comune. Fino ad ora, infatti, si presumeva che la balbuzie fosse dovuta in gran parte ai geni o a dinamiche familiari.
La Balbuzie in Età Prescolare: un Modello di Terapia Innovativa
Attraverso le ricerche d’avanguardia condotte dal dott. Antonio Bitetti, psicologo-psicoterapeuta, ricercatore nel campo della balbuzie e della psicologia della comunicazione, anche i bambini piccoli, o molto piccoli, possono superare serenamente il loro disagio usufruendo delle cure specifiche da lui introdotte per primo in Italia e in Europa.
Dislessia
La dislessia clinicamente viene inquadrata come un disturbo specifico dell’apprendimento (DSA). Da un punto di vista strettamente clinico si manifesta attraverso una minore correttezza e rapidità della lettura ad alta voce rispetto a quanto auspicabile per età anagrafica, per la classe frequentata e per l’istruzione ricevuta.