Il Mental Training è un programma articolato di allenamento psicologico composto da diverse aree tematiche, con l’intento di raggiungere obiettivi, sulla base delle caratteristiche di personalità del singolo atleta.
Il Comportamento Umano
Il comportamento umano è tutto quello che un individuo fa: in questo modo stabilisce un rapporto con l’ambiente che lo circonda e manifesta cosa dell’ambiente stesso desidera e cosa invece teme, cosa riesce a dominare e cosa invece lo domina.
Quoziente di Intelligenza
É il rapporto tra età mentale (valore della somma dei punteggi ottenuti dalle prove di efficienza intellettiva superate dal soggetto), ed età anagrafica (o cronologica), moltiplicato x 100. Di solito, il deficit intellettivo si ha al di sotto del valore di 70.
Aggressività
L’aggettivo “aggressivo” è usato in psichiatria come contrario di “passivo” e non comporta un concetto di “ostilità”, non viene quindi confuso con il concetto di “violenza”. L’aggressività è considerata una qualità positiva ed indica la capacità di “andare verso gli oggetti del mondo esterno”, di relazionarsi.
Ansia
L’ansia è uno stato di tensione persistente che non abbandona chi ne soffre: lo stato emotivo associato a una condizione di allerta verso qualcosa di esterno di solito si caratterizza per un eccesso di preoccupazione, una reazione esagerata rispetto alle reali condizioni.
Disturbo da Attacchi di Panico
Il panico consiste in uno stato di intensa paura che raggiunge il suo picco nel giro di circa dieci minuti, caratterizzato dalla comparsa, spesso inaspettata, di almeno quattro sintomi importanti, scopriamo quali sono.
Depressione
Per depressione si intende la diminuzione del tono affettivo di base, che può comportare una possibile momentanea ipofunzione delle altre facoltà psichiche. La depressione è un disturbo comune, a volte anche grave che può influire negativamente su come ci si sente, su come si pensa e come si agisce.
Disturbo d'Ansia Generalizzato
Il disturbo d’ansia generalizzato è un disturbo d’ansia caratterizzato da uno stato di preoccupazione per diversi eventi, che risulta eccessivo in intensità, durata o frequenza rispetto all’impatto o alla probabilità reali degli eventi temuti dal soggetto.
Disturbo Post-Traumatico da Stress
Il Disturbo post-traumatico da stress si manifesta con una serie di sintomi di disagio innescati dall’esperienza di eventi traumatici stressanti, come la personale esposizione ad eventi dolorosi, a una malattia grave, al rischio di morire, ecc.
Fiducia in Sè ed Autostima
La fiducia in se stessi e l’autostima vengono spesso assimilate, ma in realtà esse si sviluppano in maniera del tutto differente. La fiducia in se stessi si basa su ciò che ci sentiamo capaci di realizzare. La stima poggia invece valore che ci auto-attribuiamo.
La Collera
La collera è un’ emozione che segnala che è accaduto qualcosa che per noi è sbagliato, ingiusto: un dispiacere improvviso, un contrattempo non previsto, una sconfitta, un inganno, un tradimento della nostra fiducia, oppure una imposizione, una violenza.
Emozioni Positive
Cos’è che ci fa vivere più a lungo e più felici? Le emozioni positive. Se le emozioni negative avviano nell’organismo processi chimici negativi, perché quelle positive non dovrebbero avviare processi positivi?