La psicoanalisi è una disciplina scientifica che ebbe inizio per opera di Sigmund Freud e che è ancora indissolubilmente legata al suo nome: la teoria psicoanalitica si occupa del funzionamento mentale, sia normale e sia patologico.
Psicoterapia di Gruppo
Pazienti nevrotici, borderline, gravi disturbi della personalità: la tendenza attuale è quella di lavorare con gruppi eterogenei, i cui membri siano di entrambi i sessi e differenti per struttura di personalità e disturbi psicopatologici.
Psicoterapia Familiare
É necessaria da parte della famiglia una seria motivazione alla terapia espressa, se non in una volontà di mutamento collettivo, nel desiderio di aiutare il componente della famiglia gravemente disturbato.
Training Autogeno di Schultz
Si basa sulla pratica del rilassamento muscolare sistematico, al fine di indurre il controllo muscolare, una diminuzione della tensione emotiva, accompagnata da modificazioni neurovegetative (effetti di vasodilatazione locale, modificazione del ritmo cardiaco, etc.).
Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale
La psicoterapia cognitivo-comportamentale (detta CBT- Cognitive Behavioural Therapy) è considerata attualmente uno dei trattamenti più attendibili ed efficaci nel trattamento di attacchi di panico, ansia e depressione.